Applicazioni

Modulo SALES

Sales

Sales gestisce le opportunità e le offerte generate dalla forza vendita.

Le soluzioni per l’area Sales permettono di gestire le opportunità e le offerte commerciali generate dalla forza vendita e dal marketing, consentendo di verificare in qualsiasi momento l'avanzamento delle trattative commerciali e le previsioni di vendita. L’opportunità viene definita in tutte le sue dimensioni: valore, probabilità di successo, previsione di chiusura, concorrenti in gioco, azioni da intraprendere. Un efficace sistema di controllo permette di seguire lo sviluppo della trattativa dall'inizio alla sua conclusione.

Tieni sotto controllo i tuoi obiettivi

Un dashboard efficace e dinamicamente aggiornato ti permette di verificare lo stato delle tue trattative e il raggiungimento degli obiettivi individuali e di gruppo. L’organizzazione per ‘temi’ delle relazioni con clienti e prospect fornisce un quadro chiaro, preciso e condiviso delle trattative.

Facilita la produzione di offerte

OmnisCRM prevede una gestione completa dell’offerta, dalla sua prima formulazione, all’invio dei documenti al destinatario, dalla creazione di successive release alla sua chiusura. Il sistema mette a disposizione dell'operatore molteplici ed efficaci funzioni: gestione delle versioni/revisioni, delle duplicazioni e degli allegati; spedizioni via e-mail con trasformazione automatica dei documenti in formato PDF e contestuale archiviazione di tutti i documenti relativi all’offerta; pianificazione automatica delle azioni successive.

Aumenta il numero di opportunità

L’attività dei commerciali incrementa progressivamente un archivio di informazioni che possono essere analizzate secondo le dimensioni che più sono significative per l’organizzazione come, ad esempio:

  • L'avanzamento delle trattative
  • Le previsioni di chiusura
  • Le vendite effettuate nel periodo

Potenti funzioni di analisi permettono di individuare nuove proposte da portare ai tuoi clienti moltiplicando la generazione di opportunità e ricavi per la tua azienda.

Configuratore commerciale

E’ il modulo applicativo dedicato alla preventivazione di “prodotti complessi”, quali ad esempio macchinari, impianti e linee di produzione. La vendita di questi prodotti, configurabili con diversi componenti, versioni, vincoli e relazioni, richiede attività commerciali molto dispendiose. Con il Configuratore commerciale produrre un’offerta è più facile e veloce; è lo strumento che guida l’operatore verso una precisa definizione del prodotto e una rapida produzione dell’offerta.

Standardizzare l’offerta

Per velocizzare la produzione delle offerte e ridurre gli errori nel data-entry l’applicazione permette di configurare modelli di offerta personalizzati, composti ognuno da più sezioni che possono contenere lettere di presentazione, tabelle di quotazione, schede tecniche, parti riepilogative, riferimenti contrattuali e condizioni di fornitura riproducibili in varie lingue. Il fascicolo di offerta viene quindi automaticamente generato in base alla struttura definita nel modello.

Multipiattaforma

OmnisCRM, su tutte le piattaforme, lo stesso strumento potente, completo, affidabile
Image

L'ampia usabilità e la massima semplicità fanno di OmnisCRM uno strumento intuitivo e piacevole da usare, flessibile per seguire le esigenze dell’azienda anche quando l’organizzazione cambia o si espande. L’applicazione è installabile in versione desktop in ambiente Windows, in versione web è utilizzabile mediante i browser più diffusi e nella modalità mobile lo puoi usare su dispositivi Android e iOS. Queste installazioni possono coesistere all'interno della tua infrastruttura ICT oppure in Cloud per permettere ad ogni azienda di disporre dell’ambiente più adatto alle proprie necessità.

Datamart

Reporting

L'applicazione OmnisCRM ti mette a disposizione un ricco insieme di report immediatamente disponibili e appositamente realizzati per rispondere alle più diffuse esigenze informative dei reparti di assistenza. OmnisCRM mette a disposizione un sistema di definizione di nuovi report che, grazie ad una interfaccia intuitiva, permette ad un utente di creare nuovi report e di comporre il suo dashboard personale o per un gruppo di utenti. I report vengono prodotti con procedure automaticamente schedulate dal sistema e recapitati in formato elettronico agli operatori in base a regole definite dall’amministratore di DataMart.

Gestione degli allarmi

Le situazioni che richiedono un immediato intervento operativo o che rivestono una certa importanza vengono rilevate automaticamente dall'applicazione grazie ad un sistema di regole e di processi automatici di analisi. In caso di rilevazione di tali situazioni le informazioni vengono notificate all'utente - con degli speciali pop-up, email o sms - che può quindi intervenire di conseguenza. Gli allarmi possono consistere, ad esempio, in ticket con SLA non rispettato o prossimo alla scadenza, ticket che risultano ancora aperti da più di un certo tempo, interventi in corso che richiedono ulteriore supporto, clienti non visitati da un certo tempo.

Configuratore commerciale

Offerte complesse in tempi rapidi e senza errori.

Realizzare un'offerta relativa a prodotti complessi è un'attività impegnativa che richiede molto tempo, il contributo di competenze diverse necessarie per la configurazione del prodotto/impianto e che può comportare errori e un numero elevato di revisioni. OmnisCRM mette a disposizione dell'area sales il Configuratore commerciale, lo strumento specifico per ridurre sensibilmente il tempo di realizzazione delle offerte, generare i documenti in modo automatico, fornire al cliente tutte le informazioni (schede tecniche, applicazioni, referenze, ecc.) per valutare la proposta e tracciare l'avanzamento dell'opportunità fino alla sua conclusione.

Con OmnisCRM la definizione della struttura dei prodotti complessi e dei modelli di offerta sono operazioni che vengono svolte solo quando serve, normalmente in fase iniziale o quando si aggiunge un nuovo prodotto al catalogo dell’azienda. Nell'attività quotidiana il commerciale utilizza i prodotti e i modelli predefiniti per fare le offerte e inviarle ai clienti.
Il commerciale prepara l’offerta individuando i prodotti e definendo le componenti (alternative, obbligatorie, opzionali, eventuali versioni diverse). Il sistema controlla automaticamente la coerenza tra i prodotti offerti e le diverse opzioni disponibili. Se sono state attivate delle politiche di gestione cross-selling / up-selling OmnisCRM propone al commerciale l’inserimento dei relativi prodotti e servizi. Se previsto si inseriscono in offerta anche i servizi collegati ai prodotti - ad esempio per il montaggio e il collaudo dell’impianto e gli eventuali canoni di assistenza – e i possibili costi aggiuntivi quali, ad esempio, il trasporto, l’imballaggio, i costi finanziari. Anche la regola di associazione tra prodotti e servizi è definibile a priori in modo che non ci siano dimenticanze quando si crea l’offerta.

OmnisCRM ha molteplici possibilità di configurazione. Scoprile con una demo